Chi siamo

Scopri il centro Ainoa

CHI SIAMO

Partendo dalla nostra esperienza, sia di vita che professionale, abbiamo ritenuto necessario concentrare l’impegno degli specialisti in un “centro di salute della donna”, attraverso un modello clinico che tenga conto dell’unità mente corpo e dell’energia che esse può produrre per modificare atteggiamenti e comportamenti.

Tra gli obiettivi del progetto, che riguarda la salute della donna e le differenze di genere, vi è:

  • “valorizzazione delle buone pratiche”

  • valorizzazione e miglioramento del rapporto medico-paziente

  • valorizzazione e interessamento alla salute e ai problemi di donna come tale e non come corpo malato. L’arts medica si occupa delle donne, le loro malattie, l’igiene e la cura medica.

  • valorizzazione della donna nella sua completezza: energia, mente, corpo (EMC)

  • valorizzazione del rapporto tra operatore sanitario e universo femminile fin dall’età evolutiva

La nostra filosofia

la filosofia del centro ainoa donna a bastia umbra perugia

L’ASCOLTO

Saper ascoltare è il primo passo per “ascoltare se stessi”. Il corpo si esprime attraverso il dolore e altri sintomi senza che siano presenti cause fisiche. Raramente ascoltiamo quel che le nostre percezioni personali ci segnalano. Allineare mente, corpo e spirito non è facile. L’ascolto da cui parte il percorso salutistico è il punto di forza di AINOA che ic ha reso consapevoli che ogni donna merita una vita soddisfacente e realizzata attraverso il ripristino del suo equilibrio psico-fisico.

L’UNICITÀ DEL CENTRO

AINAO mira a promuovere un “empowerment” vero di tutte le donne.

Attraverso un approccio multi-disciplinare integrato, il centro indirizza ed orienta le donne nei percorsi dedicati all’adolescenza, all’età fertile, alla maternità, alla menopausa e alla terza età.

IL BENESSERE COME OBIETTIVO PRIMARIO

Sentiamo parlare di benessere quasi ogni giorno. Il termine viene utilizzato fortemente tanto da essere “spogliato” del suo vero significato. Restituiamogli il giusto valore. Il benessere non è solo un’assenza di patologie, bensì uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ciascuno. Il benessere come obiettivo primario è, si avere un corpo bello e sano, ma anche vivo e vibrante, che unisca la salute fisica ed emotiva ad una serenità equilibrata.

TORNARE A “ESSERE”

Nel centro AINOA, donne e operatori del benessere e della salute operano strettamente connessi in una mutua relazione terapeutica, dove i due protagonisti devono incontrarsi alla pari; parafrasando il concetto che si sostituisce al tolemaico universo che ruota attorno al medico, una galassia copernicana che gira attorno al paziente.

IL GRUPPO

“La mia riuscita non significa vittoria mia, ma vittoria di tutto un partito di amici stretti l’uno con l’altro. Oggi l’individuo non ha più alcune probabilità di successo se non quando avrà compreso che deve fare parte di una catena, il suo merito consiste solo nel sapere scegliere la catena di cui deve diventare un anello.”
Questo concetto, espresso dal Prof. Giuseppe Moscati, ci porta ad una regola che vale ogni giorno: FARE SQUADRA. I partecipanti di una squadra sono convinti di dare il meglio di sé stimolando ad agire sempre al meglio. Il team di AINOA, pur nella singola identità, fa squadra, come gli anelli di una catena.

LA DONNA COME CENTRO

Dedicando il tempo necessario e partendo dalle necessità psico-fisiche di ogni donna, la nostra squadra ricercherà con cura, tutte le cause all’origine del disagio, percorrendo l’iter delle probabilità senza fermarsi ad una terapia specifica, monitorando mente e corpo.

“LA DONNA È IL CENTRO”

IL CENTRO

Se il tuo obiettivo è il benessere non aspettare, vieni a trovarci!

La nostra equipe di professionisti ti aspetta, senza nessun impegno!
Phone: +39 075 806 4896
Via delle Querce, 45 - 06083 Bastia Umbra PG